Cresce la voglia di partecipazione

Forse dovremmo parlarne sottovoce. Forse non è ancora il momento ma, osservando bene, intorno a noi sembrerebbe iniziata una nuova fase di impegno sociale, di timida ma determinata partecipazione. 1670 cittadini rispondono a un questionario online che chiede indicazioni sul possibile utilizzo dell’area delle ex piscine di Via Monte Grappa. 1670 persone, utilizzano una modalità inconsueta, dedicano un po’ del loro tempo alla comunità ed esprimono un pensiero personale a favore di tutti. Non era del tutto scontato né per il momento, né per la modalità di rilevamento adottata.
Improvvisamente sul Villoresi appare un pontile galleggiante. Una base per il Kayak.  Coronamento di lungo percorso burocratico e tecnico. Ma anche frutto del caparbio lavoro di cittadini.  Ora, gli stessi cittadini, costituiscono una nuova A.S.D.  che cercherà di promuovere l’attività che potrebbe rivitalizzare l’immagine, a volte non positiva, di questa via d’acqua.
A breve, girando per il territorio di Lainate ci imbatteremo nelle casette dei libri. Non una, ma otto. Una specie di biblioteca diffusa. Gestita direttamente dai cittadini. Prendo un libro, lascio un libro. Le casette sono state costruite e donate dai cittadini.  
Sono rigogliose le “colture” degli orti urbani in Via Garbagnate e pare possano esserlo anche le “culture” nella Casetta degli orti che inizia ad avere un ruolo.
Sono solo alcuni esempi, citati in modo un po’ arbitrario. Lungaggini, rallentamenti, eventi improbabili, situazioni non prevedibili non hanno certo dato una mano, ma un’amministrazione presente, uffici che collaborano e cittadini che cominciano a spendersi in prima persona fanno la differenza, l’abbiamo già detto, tra il dire e il fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *